Grado di difficoltà

Arduo (C)

Sistemazione

Hotel/Camp

Mezzi di trasporto

Jeep, Bus

Altitudine Massima

5416 m

ID COD.

A1

Quota per 2 persone

1.430

L’Annapurna Circuit Trek di 10 giorni è considerato uno dei più famosi e classici itinerari di trekking del mondo che ti permetterà di avere un’immensa esperienza di trekking nella regione del Nepal Annapurna Himalaya. Questo itinerario offre fantastici panorami montuosi dell’Annapurna, Dhaulagiri e di molte altre catene intorno coronate dalla neve oltre al suo spettacolare scenario attraverso Throng-La, il passo più alto del mondo (5416 m).

Epico e gratificante, l’Annapurna Circuit Trek è una destinazione di avventura piuttosto impegnativa nella regione Annapurna nella parte centrale/nord del Nepal, un luogo eccezionale per gli scalatori per fare un’esperienza deliziosa di escursione sull’Himalaya, offrendo cultura e natura. E’ un posto perfetto e magico per gli amanti dell’avventura che vogliono esplorare la bellezza della natura e della cultura nell’Himalaya.

L’Annapurna Circuit Trek di 10 giorni ti offrirà l’esperienza della valle High Alpine della regione Annapurna e in più ti porta al famoso lago della città di Pokhara, circondata dalla neve delle montagne di Annapurna, Dhaulagiri, e Machapuchare, dove potrai ammirare l’affascinante territorio. Sono ugualmente affascinanti i tipici villaggi locali tibetani tra le diversità dei gruppi etnici Gurung, Magar e Thakali, le loro tradizioni e culture, mentre facendo trekking nella valle High Alpine di Annapurna, avrai l’opportunità di sfidare le travolgenti montagne Vista di Annapurna (8,097), Lamjung, Dhaulagiri (8,167m), Manaslu (8156m), la vetta Tukuche ecc… Potrai fare un pellegrinaggio buddista attraverso gli insediamenti himalayani di Chame, Manag, Pisang, Yak Kharka e Throng Phedi prima di attraversare il passo della famosa vetta a Thorung-La (5416m), e Muktinath. Il passo Thonong-La (5416m) è una delle più alte vette sulla terra.

Goditi a 360 gradi la vista delle montagne panoramiche dalla cima di Thorung e discendi verso la suggestiva vallata di Gandaki.

  • Categoria
  • Grado di difficoltà
  • Giorni
    12
  • Notti
    10
  • Sistemazione
    Hotel/Camp
  • Mezzi di trasporto
    Jeep, Bus
  • Altitudine Massima
    5416 m
  • ID COD.
    A1
  • Quota per 2 persone
Partenza garantita.
* per partenze di almeno 6 persone, sarà presente un accompagnatore dall'Italia.
Giorno 1
Viaggio in auto da Kathmandu a Besishar (845 m / 2.815 ft)

La nostra avventura inizia a Kathmandu, la vivace capitale del Nepal. Da qui, viaggeremo su strada per raggiungere la cittadina di Besi Shahar, situata a circa cinque o sei ore a nord-ovest. Si tratta di un percorso emozionante che ti permetterà di godere del verde lussureggiante delle strade che attraversano le giungle delle pianure e dei tortuosi passi di montagna che diventeranno sempre più frequenti man mano che ci avvicineremo alla nostra destinazione. Una volta arrivati a Besi Shahar, effettueremo il check-in in hotel per poi trascorrere il resto del pomeriggio a nostro piacimento. Potrai dedicare del tempo a esplorare i caffè e i ristoranti locali, fare una passeggiata per il paese o semplicemente ammirare le divine vedute montane lungo il fiume Marsyangdi.

 

Altitudine Massima: 760 m/2.490 ft
Pasti: Colazione, Pranzo e Cena (Inclusi)
Sistemazione: Hotel
Durata: Circa 5-6 ore

Giorno 2
Viaggio in auto da Besishar a Chame (2.610 m/8.890 ft)

Oggi ci avventureremo ulteriormente nell'Himalaya occidentale in uno stile ancora più avventuroso! Saliremo su una Jeep a quattro ruote motrici per raggiungere Chame. Il viaggio dovrebbe durare circa quattro o cinque ore e attraverseremo  affascinanti villaggi abitati da popolazioni di etnie Gurung e Magar lungo il percorso. Prima di arrivare, ci fermeremo per ammirare una spettacolare cascata che scende lungo una scogliera accanto alla strada. Una volta giunti a Chame, effettueremo il check-in in un confortevole lodge locale e avremo ampio tempo per esplorare il paese. Potrai godere di una vista mozzafiato sul Lamjung Himal, una montagna poco conosciuta ma indubbiamente spettacolare che raggiunge l'imponente quota di 6.983 metri.

 

Altitudine Massima: 2.710 m/8.892 ft
Pasti: Colazione, Pranzo e Cena (Inclusi)
Sistemazione: Trekking Lodge/Tea House
Durata: Circa 5-6 ore

Giorno 3
Trekking da Chame a Pisang (3.115 m/10.200 ft)

Oggi è il nostro primo vero giorno di escursioni lungo l'Annapurna Circuit Trek. Il nostro percorso inizia appena fuori Chame, seguendo il lato sinistro della valle attraverso un paesaggio caratterizzato da foreste verdi e frutteti di mele. Attraverseremo un ponte sospeso e affronteremo una ripida salita per raggiungere un incantevole villaggio chiamato Dhukur Pokhari, dove ci fermeremo per gustare un pranzo al sacco. Quando saremo pronti a riprendere il cammino, riprenderemo il sentiero subito dopo il villaggio per proseguire verso Pisang. Durante questa tappa potrai ammirare splendide vedute su Annapurna II, Annapurna IV e Pisang Peak. Arrivati a Pisang, noterai che il paese è in realtà diviso in Pisang Alto e Pisang Basso, separati dal fiume Marsyangdi. Assicurati di esplorare entrambe le parti per apprezzare le eccezionali vedute montane e l'atmosfera locale dai colori vivaci.

 

Altitudine Massima: 3.300 m/10.827 ft
Pasti: Colazione, Pranzo e Cena (Inclusi)
Sistemazione: Trekking Lodge/Tea House
Durata: Circa 4-5 ore

Giorno 4
Trekking da Pisang a Manang (3.540 m/11.300 ft)

Il nostro secondo giorno lungo l'Annapurna Circuit Trek inizia con un'escursione lungo una valle coperta da pini dal profumo dolce. Ci fermeremo nel villaggio di Braga, noto soprattutto per il suo affascinante monastero in cima a una collina risalente a circa 900 anni fa. Se aperto, non perdere l'occasione di dare un'occhiata all'interno: troverai splendide statue nell'oscurità del gompa e le vedute dal tetto sono semplicemente sublimi. Proseguendo, scaleremo ulteriori foreste di pini e attraverseremo numerosi ponti sospesi, con il fragoroso fiume Marsyangdi che scorre ben al di sotto di noi. Il nostro obiettivo oggi è il villaggio di Manang, dove trascorreremo le prossime due notti per consentire al nostro corpo di acclimatarsi. Dopo il check-in nella tea house, assicurati di visitare una delle panetterie locali mentre ammiri i vasti monoliti delle Annapurne e del Gangapurna.

 

Altitudine Massima: 3.519 m/11.546 ft
Pasti: Colazione, Pranzo e Cena (Inclusi)
Sistemazione: Trekking Lodge/Tea House
Durata: Circa 4-5 ore

Giorno 5
Trekking da Manang a Yak Kharka (4.050 m/14.275 ft)

Trascorrere un ulteriore giorno qui a Manang permetterà ai nostri corpi di acclimatarsi all'alta quota prima di addentrarci ulteriormente nel cuore delle Annapurne. Questo è un luogo ideale da esplorare: il paese è ricco di punti panoramici mozzafiato e di antichi monasteri – e c'è anche un museo culturale! Se ti dovessi sentire un po’ irrequieto, potremo intraprendere una delle numerose escursioni giornaliere che conducono a splendidi laghi glaciali, incorniciati da imponenti vette himalayane, tra cui il Gangapurna e il Tilicho Peak. In serata orneremo al nostro lodge per un pasto sostanzioso e una buona notte di riposo.

 

Altitudine Massima: 3.519 m/11.546 ft
Pasti: Colazione, Pranzo e Cena (Inclusi)
Sistemazione: Trekking Lodge/Tea House

Giorno 6
Trekking da Yak Kharka a Thorong Phedi (4.525 m/14.525 ft)

L'escursione di oggi inizia con una salita impegnativa. Prenderemo il nostro tempo, salendo oltre il villaggio di Tengi e condividendo il sentiero con molti abitanti locali impegnati nel trasporto di cavalli e yak. Raggiungeremo il villaggio di Gunsang proprio in tempo per un pranzo anticipato; non è una città molto trafficata, ma è un bel posto dove fermarsi e godersi le meravigliose viste su Annapurna II e Annapurna IV. Proseguiremo quindi attraverso piccoli boschetti di ginepro e attraverseremo alcuni ponti sospesi. Continueremo a salire avvicinandoci a Yak Kharka, ma la pendenza si farà molto più dolce a questo punto. Potresti notare che il trekking di oggi è relativamente breve; ciò è dovuto al fatto che stiamo gradualmente aumentando l’altitudine e dobbiamo salire con calma per evitare il mal di montagna. Quindi, ci fermeremo a Yak Kharka dove potremo rilassarci, prima di trascorrere la notte in una delle confortevoli guest house del paese.

 

Altitudine Massima: 4.110 m/13.485 ft
Pasti: Colazione, Pranzo e Cena (Inclusi)
Sistemazione: Trekking Lodge/Tea House
Durata: Circa 4 ore

Giorno 7
Trekking verso il Tempio di Muktinath (3.760 m/12.623 ft) passando per il passo Thorong La (5.416 m/17.756 ft)

La nostra mattinata inizia con una lenta salita attraverso vaste praterie alpine piene di cavalli in libertà. Presto ci avvicineremo a un suggestivo ponte sospeso che conduce al lato opposto della valle—anche se per chi ha meno fiducia in se stesso è disponibile un piccolo ponte di legno. Qualunque sia la modalità scelta per attraversare, ci ritroveremo presto a salire con attenzione su una pendice rocciosa in direzione di Thorong Phedi. Qui troviamo un paio di lodge e alcune panetterie. Ci sistemeremo nelle nostre camere e trascorreremo il resto della serata riposando, per prepararci alla salita di domani sul passo del Thorong La.

 

Altitudine Massima: 4.600 m/15.093 ft
Pasti: Colazione, Pranzo e Cena (Inclusi)
Sistemazione: Trekking Lodge/Tea House
Durata: Circa 4-5 ore

Giorno 8
Trekking da Muktinath a Jomsom

Sei pronto per la giornata più emozionante dell'Annapurna Circuit Trek? Questa mattina attraverseremo e supereremo il passo Thorong La, un emozionante valico di alta quota situato a 5.416 metri di altitudine. Le viste dal passo sono sublimi, specialmente con lo spettacolo dei vivaci stendardi di preghiera che sventolano al vento, in contrasto con la neve soffiata. In effetti, qui possono verificarsi abbondanti nevicate in qualsiasi periodo dell’anno; la tua guida valuterà attentamente le condizioni del passo per assicurarsi che sia sicuro attraversarlo. La nostra discesa ripida dal Thorong La non è meno drammatica, e procederemo con calma per evitare scivolamenti e cadute. Entreremo nella spettacolare Gola del Kali Gandaki. Secondo alcuni parametri, questa è la gola più profonda del mondo, e convoglia l'acqua dall'altopiano tibetano fino al fiume Gange. Godremo di questi paesaggi favolosi lungo il percorso fino a raggiungere finalmente Muktinath. Questa cittadina è un sito importante per i pellegrini religiosi, e vi sono numerosi templi e santuari da esplorare. Trascorreremo la notte in una tea house di Muktinath per riprenderci dalla lunga giornata sul sentiero.

Altitudine Massima: 5.416 m/17.770 ft
Pasti: Colazione, Pranzo e Cena (Inclusi)
Sistemazione: Trekking Lodge/Tea House
Durata: Circa 7-8 ore

Giorno 9
Viaggio da Jomsom a Tatopani (Terme)

Oggi ci aspetta un’altra lunga giornata di trekking, ma il terreno non sarà così impegnativo come quello di ieri. Inizieremo scendendo attraverso la valle di Jhong, una regione caratterizzata da una forma di Buddhismo particolarmente antica; tieni d’occhio i numerosi antichi cairn di pietra. Il villaggio di Kagbeni segna il punto a metà del percorso odierno, e qui ci fermeremo per pranzare tra le strette vie e le case in pietra di questa cittadina particolarmente fotogenica, situata ai margini della regione Mustang, soggetta a restrizioni. Dopo pranzo, proseguiremo lungo la valle verso una parte del sentiero dove il vento soffia con forza sorprendente—assicurati di tenere stretto il cappello! Arriveremo a Jomsom dopo circa tre ore di cammino da Kagbeni e, da Jomsom, prenderemo una jeep/bus locale condiviso per Tatopani (Terme).

Avresti mai immaginato di poterti rilassare in una sorgente termale naturale mentre fai trekking sulle montagne himalayane innevate? Le sorgenti di Tatopani sono una delle caratteristiche più insolite e affascinanti dell'Annapurna Circuit Trek. Per raggiungerle, prenderemo un autobus locale da Jomsom, il cui viaggio dovrebbe durare circa cinque o sei ore. Questo spostamento rappresenta un'ottima occasione per chiacchierare con la gente del posto, mentre scorrono fuori dal finestrino i paesaggi lussureggianti delle foreste rurali del Nepal. All’arrivo, effettueremo il check-in nella nostra tea house, prima di scendere alle sorgenti situate appena sotto il villaggio. Dedica tutto il tempo che desideri per lenire i muscoli affaticati nelle acque calde, prima di risalire in paese per gustare un pasto sostanzioso e riposarti bene.

Altitudine Massima: 1.200 m/3.937 ft
Pasti: Colazione, Pranzo e Cena (Inclusi)
Sistemazione: Trekking Lodge/Tea House
Durata: Circa 7-8 ore

Giorno 10
Viaggio da Tatopani a Pokhara

Oggi possiamo concederci una bella dormita, svegliandoci gradualmente con il dolce suono del canto degli uccelli—il nostro trekking sull'Annapurna Circuit è quasi terminato, e tutto ciò che resta è ritornare in città. La destinazione odierna è Pokhara, raggiungibile in circa cinque o sei ore su strada. Pokhara è il fulcro dell'avventura e del turismo nelle Annapurne, famosa soprattutto per le acque scintillanti del Lago Phewa. La città offre anche viste superlative su Manaslu, Machapuchare e le Annapurne—quindi non dovrai ancora dire addio alle montagne. Una volta arrivati a Pokhara, avrai ampio tempo per esplorare la cittadina a tuo piacimento. Potremo organizzare attività davvero emozionanti, come parapendio o bungee jumping—oppure potrai optare per un massaggio e un drink per trascorrere la serata in puro relax e comfort. Se decidi di trascorrere la giornata, assicurati di goderti le bellezze di Pokhara prima di tornare al nostro hotel in città.

 

Altitudine Massima: 827 m/2.713 ft
Pasti: Colazione, Pranzo e Cena (Inclusi)
Sistemazione: Hotel Panorama View
Durata: Circa 5-6 ore

Giorno 11
Viaggio da Pokhara (820 m/2.690 ft) a Kathmandu (1.350 m/4.450 ft)

Dopo aver gustato una colazione anticipata in hotel, salireremo a bordo di un confortevole autobus turistico per intraprendere il viaggio di ritorno, lungo l'intera giornata, verso la capitale del Nepal. Il percorso seguirà l'autostrada Prithvi, così chiamata in onore del primo re del paese. Questo viaggio ti offrirà uno sguardo unico sulla campagna nepalese, con fiumi impetuosi, campi terrazzati e paesaggi rurali di bellezza straordinaria. Avrai anche l'opportunità di incontrare gente del posto e altri viaggiatori—e, ora che hai completato l'Annapurna Circuit Trek, avrai sicuramente qualche storia da raccontare. Concluderemo l'avventura con una cena d'addio e uno spettacolo in uno dei migliori ristoranti della capitale.

 

Altitudine Massima: 1.350 m/4.429 ft
Durata: Circa 6-7 ore

Equipaggiamento

Abbigliamento e accessori da trekking:
  • Cappello da sole, cappello caldo e sciarpa.
  • Occhiali da sole e protezione solare +40.
  • Salviette ed asciugamani.
  • Guanti leggeri e guanti caldi.
  • Giacca imbottita in fibra (sarà disponibile a noleggio dalla compagnia).
  • 2 paia di maglie da trekking preferibilmente ad asciugatura rapida e con le punte termiche per il trekking.
  • Giacca di pelle e maglioni.
  • Poncho ed impermeabile.
  • Calze, preferibilmente in misto cotone.
  • Pantaloni leggeri in cotone anche pieghevoli.
  • Scarponi da trekking.
  • Calze, preferibilmente calze da sport in cotone, e qualche paio extra.
  • Ramponi (opzionali).
  • Zaino (min. 30 Litri).
  • Copertine e thermos.
  • Ombrello.
  • Bastoncini da trekking.
  • Sacco a pelo spesso.
Accessori personali:
  • Deodorante.
  • Sapone da lavanderia, gel antibatterico e articoli da bagno. Spazzolino da denti. Shampoo.
  • Fotocamera
  • Cellulare
  • Portafoglio con soldi
  • Lucchetti
  • Busta di plastica
  • Orologio
  • Kit da cucito
  • Fotocopia del passaporto
  • 4-5 fototessere
Kit di primo soccorso:
  • Diamox (acetazolamide) per mal di montagna
  • Pastiglie
  • Bende elastiche, bende di cotone e cerotti
  • Fustagno
  • Ago pungidito
  • Collirio antibiotico
  • Termometro
  • Fascia a tracolla
  • Paracetamolo
  • Crema o soluzione antibatterica antisettica
  • Antidolorifici
  • Anti-emetico per la nausea (non in alta quota)
  • Loperamide per controllare la diarrea
  • Medicinali per curare la diarrea e altre infezioni
  • Sali di reidratazione orale


Prenota o richiedi info su questo tour

Incluso nel prezzo
  • Trasferimento Aeroporto Kathamandu - Hotel A/R.
  • Pensione completa (colazione, pranzo, cena) durante il trekking in montagna.
  • Una guida di lingua inglese con esperienza (guida trekking registrata).
  • Vitto, alloggio, assicurazioni e trasporto per facchino e guida.
  • Permesso per il parco nazionale di Sagarmatha.
  • 2 pernottamenti in hotel 3 stelle a Kathmandu con colazione inclusa.
  • Carta TIMS (Trekking Information Management System).
  • Attrezzatura per il trekking (sacco a pelo, piumino ecc.. ).
  • Pernottamento in Tea House/Lodge per tutto il trekking.
  • Assistente di guida per un gruppo con più di 5 persone.
  • 1 pernottamento a Pokhara, colazione inclusa.
  • Trasferimento Kathmandu - Besishar - Chame e Jomsom - Pokhara - Kathmandu in Bus.
  • Snack supplementari: barretta energetica, biscotti ecc...
  • Facchino locale per portare i bagagli (2 trekkers 1 portatore).
  • Frutta fresca di stagione ogni giorno.
  • Certificato di apprezzamento dopo un trekking di successo.
  • Cassetta di primo soccorso a compressione.
  • T-shirt della compagnia.
  • Cena di arrivederci in un ristorante tipico nepalese con musica e balli tradizionali.
  • Tutte le amministrazioni e le tasse locali.
  • Assicurazione medico-bagaglio.
 
Non incluso nel prezzo
  • Volo internazionale comprensivo di tasse (circa € 600/700).
  • Visto per il Nepal (all'arrivo nell'aereoporto di Kathmandu, $25 USD per un visto di 15 giorni).
  • Alloggi e pasti extra. Bevande extra (alcolici e non alcolici).
  • Eccedenze di bagaglio nell'aereoporto locale.
  • Costi addizionali fuori dal controllo: condizioni climatiche, malattia, cambio di politiche di governo, scioperi, condizioni fisiche ecc…
  • Spese personali come snack, lavanderia, telefono, doccia calda ecc…
  • Assicurazione annullamento (FACOLTATIVA, da richiedere in fase di preventivo)..
  • Guida in lingua italiana (su richiesta con supplemento).
Prenota o richiedi info su questo tour

Mappa